Il Territorio e le Tradizioni

Teramo tra cultura e devozione

La chiesa della Madonna delle Grazie di Teramo ancora oggi conserva una statua lignea policroma, importante non solo dal punto di vista artistico ma anche dal punto di vista devozionale

Bella, bellissima la chiesa della Madonna delle Grazie di Teramo con tanto di luminarie ad incorniciarla, a farla più attrattiva. E’ il punto di riferimento religioso dei teramani e ancor più nel periodo della Festa più bella dell’anno. Una chiesa che sembra il centro della pace davanti alla quale numerose controversie, addirittura assedi e guerre si sono dissolti al sole d’estate, allungando l’aura di punto di fratellanza e d’amore. 

I teramani lo sanno da sempre, anche quelli dei secoli precedenti, che tra la città e la "propria” chiesa, alla quale perdonano di essere anche "moderna”, costruita nel ‘900 sulle rovine di altri monumenti. La cosa più antica è la statua in legno policromo del 1400 che raffigura, giustappunto, la Madonna delle Grazie coperta da un manto d’oro, un capolavoro in assoluto ed alla quale i fedeli hanno consegnato ben ottocento ex voto in lamina d’argento. La cronaca informa che una copia di questa statua si trova addirittura negli Stati Uniti, a Penns Grove, fatta realizzare da un emigrante.

Davvero un simbolo di devozione, fede e speranza che ancora oggi è possibile ammirare nel cuore della città di Teramo, abbracciata dalla moltitudine di fedeli che ne affollano non solo la chiesa ma anche i riti religiosi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.