La Madonna delle Grazie

Una statua miracolosa: la Madonna delle Grazie

All'interno del santuario della Madonna delle Grazie, a Teramo in Abruzzo, si trova una preziosa statua in legno policromo, un'opera quattrocentesca di grande valore per la notevole carica espressiva della Madonna. Rappresenta la Vergine con un mantello blu e dorato e un abito bianco con ricami d'oro, mentre sulle sue gambe riposa il Bambinello nudo. Alla statua è fortemente legata la fede popolare per un fatto miracoloso avvenuto nel Cinquecento e, a testimonianza di ciò, vi sono oltre 800 ex voto.

Il miracolo


La statua si trova nel santuario fin dal momento in cui vi si insediarono i francescani, vale a dire nel XV secolo. Si narra che sia stata voluta dallo stesso fondatore del convento, Giacomo della Marca e fu proprio la statua a salvare Teramo dall'assedio degli Acquaviva nel 1521. L'immagine luminosissima della Vergine apparve ai nemici mettendoli in fuga e, per tale motivo, la sua venerazione è ancora sentitissima.

Un'opera di...?

Fin da subito gli studiosi avevano riconosciuto nella statua il tipico stile aquilano e l'opera venne attribuita a Silvestro dell'Aquila, scultore che si ispirava a Verrocchio. Studi più recenti hanno però posto in dubbio tale attribuzione e ritengono che la scultura sia opera di un suo allievo: Sebastiano di Cola.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.