La Madonna delle Grazie

La tanto attesa Festa della Madonna delle Grazie 2023 di Teramo - il Programma Religioso

Il 2023 segna un altro anno di celebrazione profonda e spirituale a Teramo con la Festa della Madonna delle Grazie, la Compatrona della Città.

L'Evento Sacro della Festa della Madonna delle Grazie di Teramo, radicato nella fede e nella tradizione, attira fedeli da ogni angolo della regione e oltre. 

Vediamo insieme il Programma con gli orari e le Celebrazioni Religiose preliminari ed i preparativi per la Festa della Madonna delle Grazie 2023

 
Il Programma Religioso inizia giovedì 22 giugno 2023, quando la Venerata Immagine della Madonna visita la Casa di Riposo De Benedictis. Qui, alle ore 10.30, si terrà una Messa speciale arricchita da canti e preghiere, un momento di riflessione e devozione.
Il giorno successivo, venerdì 23 giugno 2023, segna l'inizio della Novena, un periodo di nove giorni di preghiera e meditazione in preparazione alla Festa principale. Alle 17.45, i Fedeli si riuniscono per recitare il Santo Rosario e le Litanie Cantate, seguite da una Celebrazione Eucaristica alle 18:30, durante la quale i canti in onore della Madonna risuonano nel Santuario.

Il Culmine delle Celebrazioni Religiose della Festa della Madonna delle Grazie di Teramo 2023

Sabato 1 luglio 2023 è un altro giorno speciale, con D. Cristian Cavacchioli che presiederà una cerimonia unica alle ore 20.00 nel piazzale del Santuario: la Benedizione degli autoveicoli, sia militari che civili, organizzata dall’ACI Teramo.
Questo rito simbolico sottolinea l'importanza della protezione divina nella vita quotidiana.

Domenica 2 luglio 2023, il giorno più atteso, la Festa della Madonna delle Grazie raggiunge il suo apice. 
Le Celebrazioni iniziano presto, con Messe alle ore 6.00, 7.00, 8.30 e 10.00.
La Messa Solenne delle ore 11.30 vedrà la presenza del M.R.P. Luciano De Giusti, Ministro Provinciale dei Frati Minori della Provincia San Bonaventura.
In un gesto di profondo rispetto e devozione, il Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, offrirà un cero in onore della Madonna
La giornata prosegue con il Santo Rosario e le Litanie Cantate alle 18.00, seguite da una Solenne Concelebrazione alle 18.30 presieduta da S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi
L'animazione liturgica sarà curata dal "Coro S. Francesco". 
La serata culmina con la Processione della Venerata Statua della Madonna delle Grazie che attraversa la città di Teramo. Durante la Processione, ci saranno momenti significativi come l’affidamento della Città di Teramo alla Madonna in Piazza Martiri e la consegna simbolica delle Chiavi della Città alla Madonna da parte del Sindaco a Porta Reale
La Processione si concluderà con una preghiera speciale rivolta alla Madonna prima del Suo rientro al Santuario.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.