La Madonna delle Grazie

Il Ritorno del Capolavoro nella Cattedrale di Teramo: Il Polittico di Jacobello del Fiore

La città di Teramo si prepara ad accogliere nuovamente, il 12 Settembre 2023, uno dei suoi tesori artistici più preziosi: l'Incoronazione della Vergine, un polittico straordinario creato dal maestro Jacobello del Fiore nel XV secolo

La magnifica opera d'arte del maestro Jacobello del Fiore, dopo un attento processo di restauro, tornerà a brillare nella sua sede originale, la Cattedrale di Teramo, il 12 settembre 2023 alle ore 10:30.

Un Viaggio di Restauro e Rinascita del Polittico con l'Incoronazione della Vergine di Jacobello del Fiore

Il percorso di restauro di questa inestimabile opera ha avuto inizio nel dicembre 2019, con l'obiettivo di stabilizzare la struttura e riportare alla luce la brillantezza dei colori originali. 
Sebbene inizialmente fosse previsto che il restauro avvenisse all'interno della Cattedrale di Teramo stessa, le sfide poste dalla pandemia hanno richiesto un cambio di piani. L'opera è stata portata a Roma, dove i maestri restauratori della Conservazione dei Beni Culturali - C.B.C. si sono impegnati con passione e abilità per ridare al polittico la sua originaria magnificenza.

Questo progetto, reso possibile grazie al sostegno finanziario del Segretariato Regionale per l’Abruzzo del Ministero della Cultura e dalla Diocesi di Teramo-Atri, ha visto la collaborazione di diverse entità. Le due Soprintendenze ABAP abruzzesi (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio) che hanno supervisionato l'intero processo, lavorando a stretto contatto con l’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Teramo-Atri. Infine, la ricollocazione dell'opera nella Cattedrale è stata resa possibile grazie ai generosi contributi del Comune di Teramo e della Fondazione Tercas.

Il ritorno del Polittico di Jacobello del Fiore rappresenta non solo la riscoperta di un capolavoro artistico, ma anche la resilienza e la dedizione di una comunità che valuta e preserva il proprio patrimonio culturale. 
A dare l'annuncio è il Portale della Diocesi di Teramo ed Atri che invita tutti a partecipare a questo momento storico ed a condividere la gioia della rinnovata bellezza dell'Incoronazione della Vergine.
Immagine tratta dalla Locandina dal sito ufficiale della Diocesi di Teramo ed Atri.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.