La Madonna delle Grazie

Aspettando la Festa della Madonna delle Grazie 2023 di Teramo - gli appuntamenti culturali

Mentre la città di Teramo si prepara con fervore per la celebrazione religiosa della Madonna delle Grazie, un ricco programma di eventi culturali è pronto ad arricchire le giornate che precedono la tanto amata ricorrenza

Gli appuntamenti che precedono e che si svolgeranno dal 15 giugno al 2 luglio 2023 in onore della Madonna delle Grazie, offrono un insieme di musica, letteratura e tradizione.

Un Viaggio Culturale in Onore della Madonna delle Grazie

Questo mese di Giugno 2023 a Teramo si apre con un'atmosfera di anticipazione e devozione per la Festa più attesa dell'Anno, quella della Sua Amata e Santissima Compatrona Madonna delle Grazie.
 
Il 15 giugno 2023 alle ore 19:00, il Chiostro del Santuario Madonna delle Grazie diventerà palcoscenico per le melodie del Coro degli Alpini, diretto dal talentuoso Leopoldo Di Paolantonio
Questa performance darà il via a una serie di eventi che culmineranno nella festa principale.

Il 19 giugno 2023 alle ore 19:00, il Chiostro del Santuario ospiterà un incontro speciale ed interessantissimo con l'Autrice Anna Carla Valeriano ed il Manicomio di Teramo.

Il 22 giugno 2023, sempre al Chiostro, alle ore 19:00, in memoria di Francesco Graziani, si terrà un concerto esclusivo della Classe di Basso continuo del Conservatorio Braga. Questa serata musicale promette di unire passato e presente attraverso le note.

Il giorno successivo, 23 giugno 2023, il Chiostro farà da cornice al Premio Anna Pepe - Giandomenico di Sante, intermezzati dai saluti di Piero Chiarini, verrà presentato da Laura De Berardinis.
L'evento, in programma alle ore 19:00, vedrà una performance speciale del sassofonista Sabatino Matteucci.

Il 24 giugno 2023 alle ore 19:00, gli appassionati di letteratura, presso il Chiostro del Santuario, avranno l'opportunità di scoprire il libro "Rose di Capodanno" di Caterina Falconi. La serata sarà arricchita dal ricordo di poeti illustri come Lucio Cancellieri e Mirko Papirinonché Candeloro Lupi e Alfonso Sardella, a cura di Vittorio Verducci, presenta Laura de Berardinis, offrendo un viaggio nella poesia e nella cultura.

Mentre il giorno della Festa della Madonna delle Grazie si avvicina, il 29 giugno 2023 alle ore 19:00 vedrà un concerto unico di Farearte

Il 30 luglio 2023 alle ore 20:30 si svolgerà presso il Chiostro del Santuario Madonna delle Grazie la "Notte dell’Organetto", curata da Andrea Tassoni, che celebrerà le tradizioni musicali locali.

Il 1 luglio 2023 alle ore 20:30, il "Rodolfo Tully Quartet", con Sabatino Matteucci al Sassofono, Domingo Muzietti alla Chitarra, Massimo Giovannini al Basso e Rodolfo Tully alla Batteria, delizierà il pubblico con una performance eccezionale.

Il gran finale, il 2 luglio 2023, vedrà la Banda di Ancarano, diretta dal Maestro Albertini Francesco, animare le vie centrali di Teramo alle ore 17:30
La giornata si concluderà con un concerto della Banda di Ancarano con marce sinfoniche alle ore 21:00, seguito, a mezzanotte presso il Ponte San Ferdinando, dai fuochi pirotecnici spettacolari della Ditta Giuseppe di Marco.

Alle ore 24:30, sempre il Chiostro del Santuario, a conclusione dei festeggiamenti, ospiterà le Estrazioni della Lotteria.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.