Il Territorio e le Tradizioni

I cannelloni di carne, delizia teramana

scopriamo come si preparano i cannelloni di carne, piatto classico della gastronomia abruzzese e teramana in particolare

C’è qualcosa che sulle tavole teramane e abruzzesi non può proprio mancare: sono i prelibati cannelloni ripieni di carne. Che si preparino per le festività o per il semplice pranzo della domenica, questo classico non delude mai i commensali. Andiamo a vedere qual è la ricetta di questa delizia. 

Ingredienti per 4 persone:

Cannelloni
400 gr. carne macinata di maiale
400 gr. carne macinata di manzo
Olio extravergine d’oliva
1 carota
1 cipolla
Vino bianco
2 Uova
Parmigiano Reggiano
Noce Moscata
Sale q.b.
Pepe q.b.
50 gr. burro
50 gr. farina di grano tenero tipo 00
600 ml. latte
800 gr. passata di Pomodoro
Basilico

Il primo passo è la preparazione della besciamella, per la quale occorre sciogliere in un tegame burro e farina, mescolando per bene, aggiungendo latte e facendo cuocere fino a quando non si addensi e completando il tutto con sale e noce moscata. Per quanto riguarda il sugo, dopo aver soffritto una cipolla tritata in padella, bisogna versare la passata di pomodoro facendola cuocere con del basilico.

Ora il ripieno: si rosolino una carota e una cipolla nell’olio, aggiungendo poi la carne macinata con sale, pepe e noce moscata e cuocendo per circa 20 minuti, sfumando con il vino. Poi lasciare freddare e aggiungere il parmigiano, le uova, la besciamella e un po’ di pomodoro. Mescolare e provvedere a farcire i cannelloni, sistemandoli in una teglia e infornando a 200° per circa 40 minuti. A questo punto servire in tavola.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.