Il Territorio e le Tradizioni

La festa di Sant'Antonio degli animali e due passi da Teramo

Come ogni anno torna a Nepezzano, in provincia di Teramo, la tradizionale festa di Sant'Antonio, con canti, balli e benedizione degli animali. Appuntamento per il 18 e 19 gennaio 2020

La festa della Madonna delle Grazie è ancora lontana e così la comunità teramana, sia quella religiosa che quella civile guarda con passione alla festa di Sant’Antonio, soprattutto alle manifestazioni che si mettono in atto nel centro abitato di Nepezzano. Intanto la festa viene chiamata di Sant’Andonje, un perfetto dialetto ed è lo specchio delle tradizioni di un borgo che una volta, nemmeno tanti anni fa era agricolo e rispettoso di queste ricorrenze. 

D’altra parte si devono festeggiare gli animali che nella notte del diciassette gennaio, dice la leggenda, prendono la parola. A Nepezzano il prossimo 18 e 19 gennaio 2020 si farà festa grande don la presenza di gruppi itineranti, canti balli e tanta allegria. Verranno innalzati stand gastronomici dove poter mangiare polenta e salsicce, "mazzafam” e prosciutto, "pipindune” e sardelle. Vino? Sì! Cotto e quello normale, insomma il menu sosterrà qualsiasi voglia. Manco a dirlo che tutto viene realizzato con la indispensabile collaborazione dei volontari, il vero nerbo della festa di "sant’Antonio degli animali”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.