La Madonna delle Grazie

I capolavori del Santuario della Madonna delle Grazie di Teramo

Arte e Fede da sempre sono un binomio perfetto in molte realtà come nel Santuario della Madonna delle Grazie di Teramo. Ecco alcune bellezze degne di nota

Forse sarà stata la mancanza di vere cave di pietra pregiata. O chissà che altro, fatto sta che tantissimi artisti si sono impegnati nella scultura lignea, dando vita ad una specifica linea regionale non raggiunta in altre regioni. Ma anche rispetto ad altre forme espressive. 

Non fa stupore allora che nel Santuario della Madonna delle Grazie di Teramo, sull'altare maggiore vi sia la splendida statua in legno policromo, risalente al Quattrocento, che raffigura la Madonna delle Grazie, coperta da uno splendente manto d'oro, e che siede con il Bambino disteso in grembo. "E un autentico capolavoro dell'arte abruzzese, secondo una tradizione fu donata da Giacomo della Marca. La critica lo ha attribuito a Sebastiano di Cola da Casentino, ma anche altri grandi artisti abruzzesi sono stati accostati alla scultura che rimane il pezzo forte del Santuario teramano. "La statua è sempre stata al centro della devozione popolare, di cui è testimonianza la imponente collezione di oltre 800 preziosi ex voto in lamina d'argento. C'è una copia di questa statua nella chiesa St. James ubicata a Penns Grove in New Jersey negli Stati Uniti fatta costruire dagli emigranti in quello stato”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.