Il Territorio e le Tradizioni

Ecco la pizza di Pasqua teramana

A Pasqua a Teramo imperdibile la tradizionale pizza dolce, tutta da gustare anche in questo lungo ponte festivo. Ecco come accompagnarla al meglio

In attesa della festa della Madonna delle Grazie, a Teramo ci si è rallegrati con i tradizionali dolci della Pasqua: su tutti sale la pizza dolce, che è davvero tipico della zona. 

Un dolce lievitato che viene servito proprio nel periodo pasquale che non è difficilissimo ma comunque abbastanza impegnativo perché deve essere supportato da almeno dodici ore di lievitazione, che le donne teramane fanno coincidere con la notte. Il risultato finale di operazioni antiche e sapienti è un dolce molto soffice e gustoso. Quando si mangia? Sempre! Può essere infatti una merenda ma anche la colazione, soprattutto per la mattina di Pasqua che viene servito nelle tavole insieme all’uovo sodo ed alla frittata meglio se con gli asparagi. 

Si realizzano diverse varietà: quella classica comprende cedro ed uvetta, ingredienti che qualcuno sostituisce con la cioccolata, buona lo stesso ma decisamente un’altra cosa rispetto alla tradizione. Come l’eliminazione dell’anice che è, invece, la colonna della pizza. Non devono mai mancare le decorazioni di paillette dolci e colorate, che danno un senso retrò alla pizza, anche se non aggiungono altro al sapore.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.