Il Territorio e le Tradizioni

"Lo schiaccianoci" del Balletto del Sud al teatro Comunale

Teramo è una città rinomata per la vita sociale e per l’offerta culturale. Una delle rassegne più prestigiose, la stagione di musica e danza 2017/18 organizzata da ACS Abruzzo Circuito Spettacolo e Istituzione Sinfonica Abruzzese, propone uno spettacolo molto atteso per giovedì 14 dicembre 2017 alle ore 21. Sul palco del teatro Comunale verrà infatti rappresentato "Lo schiaccianoci”, il celebre balletto di Pier Jl’Ič Čajkovskij.

A metterlo in scena sarà il coreografo Fredy Franzutti che all’impronta originaria del balletto ha aggiunto un tocco personale ispirato alle atmosfere gotiche di Tim Burton, per la gioia degli spettatori più giovani. Ad interpretare "Lo schiaccianoci” sarà il Balletto del Sud, una fra le maggiori compagnie italiane, fondata nel 1995 e protagonista di numerose tournée internazionali. Le scene sono curate da Francesco Palma e le luci da Piero Calò.

 

Le musiche de "Lo schiaccianoci”, ispirato al racconto "Schiaccianoci e il re dei topi” di E. T. A. Hoffmann, furono composte da Pëtr Il'ič Čajkovskij sotto le indicazioni del coreografo Marius Petipa.La protagonista della storia è la piccola Clara alla quale, la notte di Natale, suo zio regala uno schiaccianoci a forma di soldatino. Addormentatasi, la piccola fa uno strano sogno nel quale un esercito di topi cerca di rubarle lo Schiaccianoci che però si trasforma in un principe e, dopo una cruenta battaglia con il Re Topo, la conduce Clara nel Regno dei Dolci dalla Fata Confetto cui raccontano la loro avventura prima del risveglio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.