La Madonna delle Grazie

Festa Madonna delle grazie, l'evento teramano più amato

Manifestazioni civili e riti religiosi, la Festa della Madonna delle Grazie anima la città di Teramo che per l'occasione organizza eventi di ogni genere. Esibizioni folkloristiche, spettacoli pirotecnici e degustazioni gastronomiche culminano nel momento più importante: la processione del 2 luglio, giorno vero e proprio della festa in onore della vergine Maria che, nel Medioevo, salvò la città di Teramo da un terribile assedio.

La Festa della Madonna delle Grazie di Teramo è uno degli appuntamenti più attesi della stagione turistica abruzzese. I festeggiamenti in onore della Patrona di Teramo si svolgono nei giorni che precedono e seguono il 2 luglio, data vera e propria della festa. L'elenco degli eventi e delle manifestazioni è ricco e variegato e la processione che si svolge nel primo pomeriggio del 2 luglio rappresenta il cuore delle celebrazioni religiose. Segue, nelle ore e nei giorni successivi, l'allestimento di spettacoli, stand gastronomici per assaporare le prelibatezze della cucina tipica abruzzese e innumerevoli occasioni di divertimento.

Le origini del culto della festa

La Festa della Madonna delle Grazie, a cui è dedicato l'omonimo Santuario di Teramo, è legata ad un culto antico quanto profondamente sentito dagli abitanti della città e delle zone limitrofe dell'Abruzzo. Fu, infatti, San Giacomo della Marca, nel lontano 1400, a far fiorire il culto della Vergine, a cui furono attribuiti numerosi miracoli legati alla sopravvivenza della città. La tradizione popolare vuole che alla Madonna delle Grazie si debba la protezione di Teramo dall'assedio ordito dagli Acquaviva in epoca medievale. L'intera storia è ben conosciuta dagli abitanti della città che da secoli molto devono a quell'episodio. 

Da allora la festa della Madonna delle Grazie è un appuntamento con la comunità, oltre che strettamente religioso. I riti religiosi e folcloristici che animano le strade di Teramo celebrano questo legame indissolubile tra la Santa Vergine e la città intera. 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.