Il Territorio e le Tradizioni

"Scrippelle 'mbusse": il pranzo è servito!

Piatto tipico della cucina teramana, queste frittatine, semplici da preparare, racchiudono i sapori e gli aromi tipici di una regione dai molteplici paesaggi come l'Abruzzo.

Scrippelle: le crêpes abruzzesi


Lo sapevate che anche l'Abruzzo ha le sue crêpes? Si tratta delle "scrippelle", frittatine sottilissime ottenute da un impasto di farina, acqua e uova. A seconda delle zone, le scrippelle possono essere utilizzate per diverse preparazioni di primi abruzzesi. Le più amate sono le scrippelle al forno, farcite come i più comuni cannelloni, il timballo, con le scrippelle a fare da strato al posto della pasta sfoglia, e, naturalmente, le "scrippelle 'mbusse", tipiche del teramano.

Un piatto tipico di Teramo

Le "scrippelle 'mbusse", o in brodo, sono un primo tradizionale della cucina teramana. La loro preparazione è molto semplice e il risultato è uno dei piatti più delicati di tutta la cucina abruzzese. Una volta preparate, le scrippelle vengono spolverate di pecorino abruzzese o di parmigiano e arrotolate nel piatto, quindi viene versato sopra il brodo di carne e verdure fatto in casa. La ricetta tradizionale vuole che il brodo sia preparato con carne mista di tacchino, manzo, muscolo bovino e osso insieme a una carota, una patata e una cipolla. Ancora oggi, le "scrippelle 'mbusse" sono un piatto molto apprezzato, da assaggiare assolutamente se si ha l'occasione di visitare la bella Teramo, soprattutto durante le feste tradizionali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.