La Madonna delle Grazie

Teramo, il tributo della città alla Madonna delle Grazie

Sacro e profano si mescolano in Abruzzo in occasione di una delle più suggestive rievocazioni storiche di Teramo; quella dedicata alla Madonna delle Grazie. Si tratta di una festa in onore della compatrona di Teramo, cuore dell’Abruzzo. La festa si celebra a Teramo nella giornata del 2 luglio e prevede una processione nel primo pomeriggio di grande impatto visivo ed emotivo.

Si tratta della manifestazione più sentita dai teramani anche grazie alle organizzazioni collaterali che si sviluppano in città: stand gastronomici, giostre per i più piccoli e spettacoli pirotecnici.

 

Tradizione vuole che si tratti di una rievocazioni che affonda le proprie radici nel 1.400 quando per opera di San Giacomo della Marca fiorì il culto della Vergine. Una serie di fortunati eventi miracolosi hanno contribuito poi alla consacrazione della Madonna delle Grazie come Santa Patrona della città di Teramo, insieme con San Bernardo. Tra gli eventi miracolosi imputati alla Santa protettrice lo sventato assedio della città di Teramo da parte degli Acquaviva.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.